LUCI DELLA RIBALTA
14TH INTERNATIONAL FESTIVAL

August 19 - 28, 2024 | NARNI (Italy)

UMBRIA CLASSIC FESTIVAL
cuoricino bianco TERNI IN LOVE WITH MUSIC
2-9 March 2024 | TERNI (TR) UMBRIA

IL RESPIRO DELL’ARMONIA

UMBRIA CLASSIC FESTIVAL 2024
EVENTO-6MARZO-70x100-2024-UMBRIA-CLASSIC-FESTIVAL-2
  06 March 2024 19:00 - 20:30

  PALAZZO MAZZANCOLLI, ARCHIVIO DI STATO, TERNI

6 MERCOLEDI ORE 19.00
PALAZZO MAZZANCOLLI, ARCHIVIO DI STATO, TERNI
IL RESPIRO DELL’ARMONIA
ITALIAN CLARINET QUARTET
CLARINETTI:
GIOVANNI PUNZI
ARON CHIESA
GIANLUIGI CALDAROLA
GIUSEPPE GENTILE
Un omaggio ad Alessandro Casagrande
In collaborazione con ARCHIVIO DI STATO DI TERNI
Prevista degustazione di vini pregiati della TENUTA CAVALIER MAZZOCCHI 1919

Alessandro Casagrande (1922-1964)
Ninna nanna,versi popolari dedicati ad un fanciullo ,musicati nel 1958 -
versi poetici di Giacomo Leopardi"IMITAZIONI", musicati nel 1952 eseguiti a Cascia
A.Vivaldi
Sonata in D Minore - La Follia
Arr. John Romano
F. Mendellshon
Sogno di una notte di Mezz Estate - Scherzo
Arr. N.Baldeyrou
G.Puccini
Crisantemi
Arr. D.Marani
G.Puccini
Fantasia da la Bohème
Arr.Antonio Paolo Grioli
I. Albeniz
Suite Espanola - Sevilla
Arr. K.Abeling
E. Granados
Danza Spagnola
Arr. T.Curci
Debussy
Petite Suite - Cortège
Arr. L.Arandel
T. Escaich
Tango Virtuoso

GIOVANNI PUNZI Primo Clarinetto Solista dell' Orchestra del Teatro Massimo di Palermo dal 2019 Giovanni Punzi ha ricoperto il ruolo di solista presso l’Orchestra Filarmonica di Copenaghen per oltre 4 anni. Considerato a livello internazionale come uno dei talenti e dei clarinettisti più validi della sua generazione, si diplomato giovanissimo con lode e menzione al Conservatorio di Salerno nella classe di R.Pastore, viene in seguito ammesso all’Accademia Perosi di Biella nella classe di Thomas Friedli, per poi continuare i suoi studi a Roma, all’Accademia Italiana del flauto con Calogero Palermo e all’Accademia Nazionale d Santa Cecilia con Alessandro Carbonare. Nel 2011 viene ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi dove si perfeziona con Philippe Berrod e dove ottiene nel 2014 il ‘Prix a l’Unanimitè’. Vincitore di oltre 10 premi internazionali Punzi è stato recentemente insignito del prestigioso Gladsaxe Music Prize per meriti artistici (Primo musicista non Scandinavo nella storia ad ottenere tale riconoscimento). Concertista precoce, esordisce appena quattordicenne nel ruolo di solista accompagnato dall’Orchestra Nazionale della Bulgaria eseguendo il Concerto per clarinetto di Mozart.

ARON CHIESA Nato nel 1996, è primo clarinetto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nonostante la giovane età, ha già ricoperto lo stesso ruolo stabilmente presso la Sinfonieorchester Basel in Svizzera e nell’orchestra dell’Opera Royal de Wallonie de Liege. È stato invitato come primo clarinetto da importanti orchestre come la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la Rotterdam Philarmonic Orchestra, la Luxembourg Philarmonic Orchestra. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa ed Asia collaborando con prestigiosi direttori come Zubin Metha, Riccardo Chailly, Daniel Baremboim, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Paavo Jarvi e Ivor Bolton. Ha intrapreso sin dall'inizio lo studio del clarinetto con Calogero Palermo con il quale si perfeziona tutt’ora. Si è diplomato al Conservatorio Briccialdi di Terni nel 2013 con il massimo dei voti, Lode e Menzione d'Onore. È premiato nei più prestigiosi concorsi internazionali come il Carl Nielsen Clarinet Competition, Dimitri Ashkenazy Competition, Ghent International Clarinet Competition, International Competiton Valentino Bucchi, Premio Nazionale delle Arti; riceve inoltre il premio speciale come Best Performing Partecipant nell’International Tchaikovsky Competition. Si è esibito in qualità di solista con importanti orchestre tra cui la Brussels Philarmonic orchestra, Russische Kammerphilarmonie St. Petersburg, Copenaghen Philarmonic Orchestra, Lviv Philarmonic Orchestra e Baden Baden Philharmonic Orchestra.

GIANLUIGI CALDAROLA Classe 1986 è Primo Clarinetto Solista presso l’ Orchestra dell’ Operà Royal de Wallonie di Liegè (Belgio). Si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del M° Vincenzo Conteduca. Successivamente si perfeziona presso l’ Accademia Italiana del Flauto di Roma sotto la guida del M. Calogero Palermo (importantissimo nel suo percorso formativo e professionale) e partecipa in qualità di allievo effettivo alle masterclasses dei M. Corrado Giuffredi, Karl Laister e Alessandro Carbonare. Vincitore di numerose audizioni per orchestra, borse di studio e oltre 15 concorsi solistici, tra i quali il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” di Noci (BA), 1° Premio assoluto nella categoria Fiati Solisti del Concorso Nazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, il 2° Premio al Concorso Internazionale di clarinetto “Giacomo Mensi” di Breno (BS) , il 3° premio al concorso “Rino Viani” di Carpi (MO), e il 3°premio al Concorso Nazionale di clarinetto “Ciro Scarponi” di Assisi. Nel suo percorso professionale ha collaborato in qualità di Primo Clarinetto Solista con L’Orchestra National de France di Parigi, con l’ Orchestra Cherubini fondata dal M. Riccardo Muti ,l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’ Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra I Virtuosi Italiani, l’ Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Philharmonic Orchestra "Mihal Jora" di Bacau, Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari, l’Orchestra Filarmonica Salernitana del Teatro Verdi di Salerno e l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto suonando sotto la direzione di illustri direttori d’orchestra e solisti internazionali come Riccardo Muti, Emmanuel Krivine, Fabio Luisi, Zubin Mehta, Krzysztof Eugeniusz Penderecki Isaac Karabtchevsky, Nevill Marriner, Donato Renzetti, Piero Bellugi, Daniel Oren, Michel Plasson, Gianluigi Gelmetti, Claudio Scimone, Accanto all’attività orchestrale svolge un intensa attività solistica e cameristica con differenti formazioni.

GIUSEPPE GENTILE Inizia sin da piccolo lo studio del Clarinetto, diplomandosi con il massimo dei voti alla giovanissima età di 16 anni presso il Conservatorio “O.Respighi” di Latina, sotto la guida del Maestro Francesco Belli. Successivamente segue i corsi di perfezionamento tenuti da Calogero Palermo e da Alessandro Carbonare presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e perfeziona lo studio del clarinetto basso con Sauro Berti e Dario Goracci. Vincitore di numerosi premi in concorsi, tra cui 1° Premio all'VIII Concorso Internazionale di clarinetto di Carlino (cat. Clarinetto basso), 2° Premio (1° non assegnato) al V Concorso Internazionale di clarinetto R. Viani a Carpi, 2° Premio al Concorso Nazionale di clarinetto ad Assisi nel 2009 e nel 2012. Intensa l'attivita orchestrale, ha suonato con prestigiose orchestre tra cui: London Symphony Orchestra, BBC Symphony Orchestra, Welsh National Opera, BBC Philarmonic Orchestra, Ulster Orchestra, Finnish Opera Orchestra, Helsinki Philharmonic Orchestra, Tapiola Sinfonietta, Orchestra dell'Arena di Verona, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra Regionale Toscana ecc. E' membro dell'Italian Clarinet Quartet, Helsinki Chamber Soloists e Lumo Quintet. Dal 2015 al 2022 ha ricoperto il ruolo di clarinetto basso e clarinetto nella Finnish Radio Symphony Orchestra ad Helsinki e da gennaio 2023 ricopre lo stesso ruolo nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Telephone
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Powered by iCagenda

UMBRIA CLASSIC FESTIVAL 2024

FLYER

UUMBRIA CLASSIC FESTIVAL 2024

EVENTI A PALAZZO

Rassegna di eventi in collaborazione con il Comune di Terni dal 21 gennaio al 25 febbraio.

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
CHARMING STRINGS & TASTY WINES
21:00
CAOS, SALA DELL’OROLOGIO, TERNI
"EVENTI A PALAZZO"In collaborazione con il Comune di Terni DOMENICA 21 GENNAIO ORE 12SALA DELL’OROLOGIO, CAOS, TERNI VIOLINO NIKLAS WALENTINPIANOFORTE MICHELANGELO CARBONARA BrahmsScherzo from F.A.E Sonata BrahmsSonata No. 2 Op 100 MassenetMeditation from Thais Kreisler SuiteLiebesfreudLiebesleidSchön Rosmarin Si ringrazia Chiara Ronchini, coordinatore del CAOS e le Macchine.Prevista degustazione di vini pregiati della Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919 .Dalle ore 11,15 sara possibile visitare il Museo di arte Moderna e contemporanea Aurelio De felice, ingresso gratuito per i residenti per i non residenti per l’occasione con il biglietto ridotto.   NIKLAS WALENTIN ha ricevuto più di 25 premi musicali internazionali, ha pubblicato 6 album e ne ha gestiti una serie festival in Europa come direttore artistico. Di origine danese/svizzera, classe 1994, Niklas Walentin è ricercato a livello internazionale per le sue esibizioni come solista e musicista da camera, e il suo lavoro come tutor in masterclass. Lavora anche come direttore artistico per diversi artisti internazionali serie di concerti e festival. Attualmente sono in lavorazione 3 nuovi album con nuovissimi concerti per violino di compositori scandinavi, un virtuoso del jazz album e la raccolta di opere per violino di Brahms. Come solista appare spesso con direttori come Mario Venzago, Marc Soustro, Henrik Schäfer e Jean Thorell. Lui suona recital e concerti in luoghi prestigiosi come il Teatro Mariinsky e la Filarmonica di San Pietroburgo, Carnegie Hall di New York, The Phillips Collection di Washington e il Festival di Verbier in Svizzera. Ha vinto il triplo premio del 9° Concorso Internazionale di Violino Carl Nielsen e ne ha ricevuti più di 20 premi musicali internazionali. Il suo sincero lavoro per Carl Nielsen lo ha portato alla registrazione di "4 Grand Works for violin by Carl Nielsen" nel 2015 è stata annunciata come Registrazione della settimana dalla Radio nazionale danese dopo la sua uscita alla Carnegie Hall, e nel 2017 il Carl Nielsen Award è stato assegnato a Niklas. Nel 2018 la Carl Nielsen Society gli ha conferito il Premio di Onore per il suo lavoro con la musica di Carl Nielsen. Per due volte è stato insignito del "The Young Elite Award" dal Consiglio d'Arte Danese e della stimatissima Regina Anche la Fondazione Margrethe e Principe Henrik ha fatto donazioni a Niklas Walentin. Sia la Radio Nazionale Danese e la società dei critici danesi ha riconosciuto il suo lavoro assegnandogli il premio "Talent of the Year" 2013 e il premio danese Premio della Critica 2015. Niklas Walentin ha già pubblicato 6 album. ultimamente nel 2020 la raccolta delle sonate solistiche del maestro virtuoso Eugéne Ysaÿe per la casa discografica internazionale Naxos, che per prima inserisce la sonata scoperta e incompiuta nel la sua forma incontaminata. Niklas Walentin è, oltre alla sua carriera da solista, un musicista da camera di grande esperienza e con il Trio Vitruvi è in tournée ovunque, dagli abitanti della Danimarca all'estremo oriente della Cina. Il Trio Vitruvi si è formato nell'estate del 2013 da allora ha vinto il 1° premio e il premio "Preferito dal pubblico" al concorso nazionale di musica da camera della radio danese 2014, e il primo premio al concorso internazionale di musica da camera di Jurmala. Il Trio Vitruvi è stato accolto dalla primavera 2015 ECMA, Accademia Europea di Musica da Camera. Il Trio Vitruvi si è esibito regolarmente alla Wigmore Hall, Sale Cortôt di Parigi e il Festival di Ghent, in Belgio. L'ensemble Trio Vitruvi è anche il fondatore della pluripremiata performance KAMMERBALLETTEN, che combina musica da camera classica e nuove coreografie di balletto. Niklas suona un J. F. Pressenda, acquistato e prestato appositamente per lui dalla The Augustinus Foundation. Le corde sono di Jargar Strings. MICHELANGELO CARBONARA nato a Salerno, deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts’ong. Si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 termina il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti, vincendo inoltre la borsa di studio quale migliore diplomato dell’anno nella classe di Sergio Perticaroli. Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito masterclasses tenute da Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor. Dal 2001 è stato scelto per seguire le esclusive masterclasses presso l’International Piano Foundation “Theo Lieven” di Cadenabbia e l’International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich. Ha studiato pianoforte con grandi Maestri del calibro di Leon Fleisher, Dimitri Bashkirov, Claude Frank, Menahem Pressler, Andreas Staier, Peter Frankl e Alicia De Larrocha, musica da camera con il Trio di Trieste e accompagnamento di cantanti con Graham Johnson. E’ vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund). Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l’altro al Conservatorio Centrale di Pechino. Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo (Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Malta, Corea del Sud, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, Canada). In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino. Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Brilliant Classics, Piano Classics, Egea, Nascor-Ysaye Records-Harmonia Mundi. Affianca all’attività concertistica quella didattica, in qualità di insegnante di pianoforte, musica da camera e materie teoriche. Ha insegnato musica da camera per l’USAC presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Ha inoltre tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. Nel 2005 è stato scelto quale testimonial della musica italiana al Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero
Date : Sunday, 21 January 2024
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

LUCI DELLA RIBALTA 2023 13TH INTERNATIONAL FESTIVAL

August 2023
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
27
FESTA MUSICALE
21:30
Corte del Palazzo Comunale, NARNI 
DOMENICA 27 AGOSTOore 21:30 – Corte del Palazzo Comunale, NARNI FESTA MUSICALEConcerto di musica da camera e solisti W. A. MozartRondò K485 in Re MS. Rachmaninov / A. SilotiPolka italianaI. BerkovichToccata in L mPianoforte Alberto Cartuccia   E. Bloch Nigun Violino Tara Laban   C. StamitzConcerto per flauto, op. 29I. Allegro Flauto Vittorio Pio Citraro   V. BelliniSolo da “I Capuleti e i Montecchi”   G. VerdiSolo “La Primavera” dei Vespri Siciliani Clarinetto Concetto ScuderiPianoforte Michelangelo Carbonara B. KovacsHommage à Manuel de Falla Clarinetto Mario de Meo   J. BrahmsSonata for violin and piano D-major op. 78, Ge – Major Vivace ma non troppo Violino Ivana Aćimoski-Žikić Pianoforte Nataša Šarcević   F. Busoni Suite K88 per clarinetto e pianoforte BarcarolaElegiaTema variatoClarinetto Aron ChiesaPianoforte Michelangelo Carbonara   D. Shostakovich 5 pieces for 2 violins and piano I Prelude Violino Ivana Aćimoski-Žikić Andrijana Kosovac   II GavotteViolino Katarina Vasiljević Tara Labanzz   III ElegyViolino Madlen Stokic Vasiljevic Tara Laban   II GavotteViolino Katarina Vasiljević Tara Laban   III ElegyViolino Madlen Stokic Vasiljevic Tara Laban   IV ValtzViolino Ivana Aćimoski-Žikić, Staša Žikić   V Polka Violino Staša Žikić, Katarina Vasiljević   S. BožićMaggio per quartetto di violiniViolino Ivana Aćimoski-Žikić, Madlen Stokic Vasiljevic, Staša Žikić, Katarina Vasiljević   N. Burgmüller Duo per clarinetto e pianoforte in Mib maggiore Clarinetto Gianluigi Caldarola  Pianoforte Michelangelo Carbonara    G. Valentini Sonata a 5Violoncello David Eggert, Irene Marzadori, Gabriele Melone, Sebastian Khun, Benjamin Brückmann Viola Camilla Maina Violino Sokhema Di Croce   A. Rinker, F. Huddleston Everybody wants to be a cat, da Gli Aristogatti Ottavino Dafne Cavaliere, Anna Primavera, Dario Caporuscio, Germana Stivala, Carlo Salvatore Capizzi, Sabrina Percacciolo Flauto Eugenia Cristina Cantone   Canto popolare italiano O bella ciao! Violino Andrijana Kosovac, Staša Žikić, Vuk Todorovic, Vuk Janjić, Tara Laban, Ema Despot, Katarina Vasiljević   Violoncello Miloš Stosiek, Uroš Miletić, Atina Denda, Dragoš Tamburić, Luka Bosković  
Date : Sunday, 27 August 2023
28
29
30
31

In collaboration:

narni logo

Main supporter:

logo fondazione carit

Under the patronage of:

regione    provincia   camera com  narni logo   COMUNE TERNI    mozarteum  Caos Logo

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.